Home » URP e Punti Informativi
AZIENDA SANITARIA LOCALE BENEVENTO
Via Oderisio, 1
82100 Benevento (BN)
Centralino: 0824 308111 - Fax 0824.51107 (Segreteria Direzione Generale)
Ufficio Centrale Relazioni con Il Pubblico
E-mail: urp@aslbenevento1.it
Per avere informazioni sulle attività e i servizi dell'ASL BN1 relativi al vostro territorio, potete contattare i singoli Uffici Relazioni con il Pubblico e Punti Informativi
Modulo da utilizzare per l'invio di segnalazioni e reclami
Cos'è l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
L'Unità Operativa Socio-assistenziale e Relazioni con il Pubblico ha il compito di garantire l'esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione.
La sua attività si rivolge ai cittadini, singoli o in forma associata.
Le funzioni dell'URP, definite e regolate dalla normativa in vigore, sono:
– Agevolare i cittadini nell’accesso ai servizi attraverso la gestione delle informazioni sulla struttura aziendale, sulle prestazioni, sui servizi erogati e sulle modalità di accesso, sia in modo diretto, sia attraverso pubblicazioni e comunicazioni esterne, come la stesura della Carta dei Servizi (in aggiornamento) e l'attività di Accoglienza ai cittadini (Servizio coordinato dall’URP).
– Attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità o di gradimento dei servizi, attraverso strumenti come i reclami, le segnalazioni e i questionari sulla soddisfazione degli utenti, in collaborazione con le altre articolazioni aziendali.
– Garantire e sviluppare la reciproca informazione tra l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e le altre strutture operanti nell'Azienda (Attività di comunicazione interna).
L'U.R.P. per il cittadino
L'U.R.P. comunica e dialoga costantemente con i cittadini ed i pazienti, per assisterli nel loro rapporto con il Servizio Sanitario Pubblico, fornendo informazioni o accogliendo suggerimenti, osservazioni o reclami.
All' U.R.P. è possibile quindi:
– Ricevere informazioni sulla struttura dell'ASL BN1, sui servizi erogati e sulle modalità di accesso;
– Effettuare segnalazioni e reclami in merito a suggerimenti, ringraziamenti o disservizi ed inviarlo direttamente agli indirizzi di posta elettonica delle Unità Operative Socio Assistenziali e Relazioni con il Pubblico delle ASL di appartenenza o all' URP centrale;
– Per segnalazioni, disfunzioni e reclami la Regione Campania ha attivato il Numero Verde: 800.187.514. Il numero è totalmente gratuito, ed è raggiungibile da tutta Italia, cellulari inclusi. E' attivo dal lunedì al venerdì, tutti i giorni lavorativi, dalle 09.30 alle 18.00.
Come si accede all'U.R.P.
L'U.R.P. può essere contattato tramite:
Accesso diretto presso le sedi U.R.P. dei distretti sanitari, e presso i Punti Informativi territoriali;
– Contatto telefonico diretto e fax presso gli uffici U.R.P. dei Distretti Sanitari e presso i Punti Informativi territoriali;
– Lettera - agli indirizzi delle sedi U.R.P;
– Posta elettronica.
_______________________________________________________________________________________________
ATTI
Deliberazione DG istituzione URP n. 212 del 13/02/1996
''Insieme per la Sanità'' - Segnalazione problemi e disservizi
Il Difensore Civico della Regione Campania