Home » Emergenze

Emergenze


Servizio Emergenza Sanitaria Territoriale - 118 Benevento

"Media dei tempi di soccorso dei mezzi del 118: di 8 minuti per le aree urbane e 20 minuti per le aree extraurbane"

 

Il 118 è un servizio pubblico gratuito di pronto intervento sanitario 24 ore su 24, che esplica un'attività rivolta alle sole urgenze ed emergenze su tutto il territorio nazionale, in contatto con i mezzi di soccorso, gli ospedali, la Polizia, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e le forze del volontariato. L'emergenza sanitaria comprende situazioni che per l'imprevedibilità e la gravità mettono rapidamente a repentaglio l'integrità fisica e la sopravvivenza dell'individuo. Il Servizio di Emergenza si attiva chiamando il numero 118 (la chiamata è gratuita e dai telefoni pubblici non occorre inserire moneta o scheda telefonica). Secondo la necessità, il Servizio 118 invia un equipaggio medico - infermieristico (SAUT) o l'unità mobile di rianimazione (C.M.R.).

 

Quando chiamare il 118:

Il Servizio 118 è rivolto alle sole urgenze o emergenze. Interviene in caso di infortunio e malattia grave con la presenza di uno o più delle seguenti condizioni:
– arresto cardiaco;
– perdita e/o alterazione di coscienza;
– difficoltà respiratoria;
– pallore e sudorazione fredda di lunga durata;
– dolore toracico e addominale con sofferenza grave;
– sospetta frattura degli arti inferiori e del bacino;
– fratture esposte, gravi e multiple;
– ampia ferita con sanguinamento rilevante;
– grave emorragia interna o esterna;
– schiacciamento;
– vomito con alterazione della coscienza;
– sospetto trauma della colonna vertebrale (cadute dall'alto, investimento, collisione tra moto/bici e auto, collisione tra auto a velocità > 30 Km/h, incidenti con coinvolgimento di mezzi pesanti;
– emergenza psichiatrica.
Negli altri casi di malore o infortunio è opportuno rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale / Continuità Assistenziale oppure ai Presidi PSAUT di emergenza / urgenza territoriale.


 

Come chiamare il 118 e cosa dire

Per richiedere il soccorso comporre da un qualsiasi telefono il numero 118, sarete così in contatto con la Centrale Operativa Territoriale - 118 (situata presso l'Ospedale "G. Rummo" di Benevento), attendete la risposta degli operatori della Centrale e rispondete con calma e precisione a tutte le domande dell'operatore, che è in grado di identificare la gravità dell'evento e di stabilire quali mezzi è necessario inviare: l'ambulanza medicalizzata, il Centro Mobile di Rianimazione, l'Eliambulanza, i vigili del fuoco, le forze di Polizia.
Inviare subito i mezzi necessari può servire a salvare una vita, per questo motivo è importante che l'utente risponda a tutte le domande rivolte dall'operatore della Centrale Operativa.


 

Rete dei Presidi Ospedalieri di Emergenza e Pronto Soccorso

– Ospedale ''S. Alfonso M. De' Liguori'' Sant'Agata dei Goti - Ospedale I livello dell'Emergenza
– Ospedale Religioso ''Fatebenefratelli'' Benevento - Ospedale II Livello dell'Emergenza
– Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale ''G. Rummo'' - Ospedale III Livello dell'Emergenza.




Uffici ASL

Centrale Operativa Territoriale 118 – Servizio Emergenza Sanitaria Centro Mobile di Rianimazione Postazioni Fisse e Mobili di Primo Soccorso Territoriale (SAUT e PSAUT) Unità Operativa Semplice Emergenza Sanitaria

Domande Frequenti

  

Gare e Contratti

A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio

Concorsi

A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio