Home » Emergenze

Emergenze


Servizio Emergenza Sanitaria Territoriale - 118 Benevento

"Media dei tempi di soccorso dei mezzi del 118: di 8 minuti per le aree urbane e 20 minuti per le aree extraurbane"

 

Il 118 è un servizio pubblico gratuito di pronto intervento sanitario 24 ore su 24, che esplica un'attività rivolta alle sole urgenze ed emergenze su tutto il territorio nazionale, in contatto con i mezzi di soccorso, gli ospedali, la Polizia, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e le forze del volontariato. L'emergenza sanitaria comprende situazioni che per l'imprevedibilità e la gravità mettono rapidamente a repentaglio l'integrità fisica e la sopravvivenza dell'individuo. Il Servizio di Emergenza si attiva chiamando il numero 118 (la chiamata è gratuita e dai telefoni pubblici non occorre inserire moneta o scheda telefonica). Secondo la necessità, il Servizio 118 invia un equipaggio medico - infermieristico (SAUT) o l'unità mobile di rianimazione (C.M.R.).

 

Quando chiamare il 118:

Il Servizio 118 è rivolto alle sole urgenze o emergenze. Interviene in caso di infortunio e malattia grave con la presenza di uno o più delle seguenti condizioni:
– arresto cardiaco;
– perdita e/o alterazione di coscienza;
– difficoltà respiratoria;
– pallore e sudorazione fredda di lunga durata;
– dolore toracico e addominale con sofferenza grave;
– sospetta frattura degli arti inferiori e del bacino;
– fratture esposte, gravi e multiple;
– ampia ferita con sanguinamento rilevante;
– grave emorragia interna o esterna;
– schiacciamento;
– vomito con alterazione della coscienza;
– sospetto trauma della colonna vertebrale (cadute dall'alto, investimento, collisione tra moto/bici e auto, collisione tra auto a velocità > 30 Km/h, incidenti con coinvolgimento di mezzi pesanti;
– emergenza psichiatrica.
Negli altri casi di malore o infortunio è opportuno rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale / Continuità Assistenziale oppure ai Presidi PSAUT di emergenza / urgenza territoriale.


 

Come chiamare il 118 e cosa dire

Per richiedere il soccorso comporre da un qualsiasi telefono il numero 118, sarete così in contatto con la Centrale Operativa Territoriale - 118 (situata presso l'Ospedale "G. Rummo" di Benevento), attendete la risposta degli operatori della Centrale e rispondete con calma e precisione a tutte le domande dell'operatore, che è in grado di identificare la gravità dell'evento e di stabilire quali mezzi è necessario inviare: l'ambulanza medicalizzata, il Centro Mobile di Rianimazione, l'Eliambulanza, i vigili del fuoco, le forze di Polizia.
Inviare subito i mezzi necessari può servire a salvare una vita, per questo motivo è importante che l'utente risponda a tutte le domande rivolte dall'operatore della Centrale Operativa.


 

Rete dei Presidi Ospedalieri di Emergenza e Pronto Soccorso

– Ospedale ''S. Alfonso M. De' Liguori'' Sant'Agata dei Goti - Ospedale I livello dell'Emergenza
– Ospedale Religioso ''Fatebenefratelli'' Benevento - Ospedale II Livello dell'Emergenza
– Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale ''G. Rummo'' - Ospedale III Livello dell'Emergenza.




Uffici ASL

Centrale Operativa Territoriale 118 – Servizio Emergenza Sanitaria Centro Mobile di Rianimazione Postazioni Fisse e Mobili di Primo Soccorso Territoriale (SAUT e PSAUT) Unità Operativa Semplice Emergenza Sanitaria

Domande Frequenti

  

Centralino ASL
CUP
TEMPI DI ATTESA
Area riservata ai MMG e PLS
URP e Punti Informativi
Ufficio Relazioni con il Pubblico Posta Elettronica Certificata Trasparenza, Valutazione e Merito Programma Triennale per la Trasparenza Carta dei servizi Dati informativi sul personale Dati informativi sull'organizzazione e i procedimenti Privacy Controlli sulle imprese Burocrazia zero Attestazioni OIV o struttura analoga Benessere organizzativo Dati aggregati attività amministrativa Monitoraggio tempi procedimentali Note legali Pubblicazioni Come fare per Elenco siti tematici Posta Elettronica Istituzionale Posta Elettronica certificata PEC Incarichi amministrativi di vertice Incarichi a dipendenti e soggetti privati Dotaz. organica Pers. non a tempo indeterminato Tassi assenza Dati relativi premi Bilancio prev. e consunt. Indicatore tempestività dei pagamenti Nominativi e CV Dirigenti e Titolari posizioni organizzative Retribuzioni Dirigenti Codice disciplinare Contrattazione nazionale Contratti integrativi organigramma Concorsi Bandi di Gara Albo Pretorio on-line Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment di futura attivazione Altri contenuti - Corruzione Patrim. immobiliare Canoni locazione affitto Amministrazione Trasparente Disposizioni generali Organizzazione Consulenti e Collaboratori Personale Performance Enti Controllati Attività e procedimenti Provvedimenti Bandi di gara e contratti Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Bilanci Beni immobili e gestione patrimonio Controlli e rilievi sull'amministrazione Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe Servizi Erogati Pagamenti dell'amministrazione Opere Pubbliche Altri contenuti Accesso civico Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati Dati ulteriori
Nuova sezione Amministrazione Trasparente
Legge 190/2012 - Prevenzione della corruzione
Albo Fornitori Area Tecnica
Ufficio Stampa ASL
Comunicazione interna - Area Dipendenti
Posta elettronica certificata CAD
CSS
Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Registro Tumori Benevento
Cure Palliative
Modulistica per la presentazione delle domande
Specialistica Ambulatoriale
Area riservata alle Farmacie
Comitato Unico di Garanzia
Comitato Etico Campania Nord
Sistema di Gestione Rischio Clinico
Sezione Privacy
Whistleblowing

Gare e Contratti

A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio

Concorsi

A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio