Home » Dipartimento di prevenzione

Dipartimento di Prevenzione - Organizzazione e Funzioni


Sede del Dipartimento di Prevenzione

Funzioni

Il Dipartimento di Prevenzione è la struttura operativa che organizza e promuove le attività di tutela della salute collettiva e di prevenzione primaria in tutte le realtà in cui questa è sottoposta a rischi di origine ambientale, alimentare e lavorativa intervenendo con azioni dirette ad individuare e rimuovere le cause di nocività e malattia, sia di origine umana che animale.

Persegue obiettivi fondamentali quali la promozione della salute, la prevenzione delle malattie e delle disabilità e miglioramento della qualità della vita.

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO: tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; orario pomeridiano, lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00

SEDE: Via P. Mascellaro n. 1 - 82100 - Benevento - III piano

ORGANIZZAZIONE

Il Dipartimento di Prevenzione svolge le proprie funzioni attraverso i servizi centrali (Unità Operative Complesse - U.O.C.) e territoriali (Unità operative Semplici - U.O.S.):

Unità Operative Complesse Centrali: presiedono alle funzioni centrali del Dipartimento con compiti di programmazione, di coordinamento tecnico e di controllo delle funzioni e delle attività che si svolgono a livello territoriale attraverso l'organizzazione territoriale dei servizi o attraverso le unità operative territoriali:

SERVIZI VETERINARI


Unità Operative Semplici Territoriali:

  • U.O.S. PREVENZIONE COLLETTIVA: svolgono funzioni di prevenzione e controllo rientranti nelle competenze del SEP del SIAN e del SISP;
  • U.O.S. VETERINARIE: dipendono dai rispettivi servizi centrali e svolgono, a livello territoriale, le funzioni di questi;

Unità Operative Semplici Territoriali di PREVENZIONE COLLETTIVA (articolazione)

U.O.P.C. di Benevento

U.O.P.C. di Cautano

U.O.P.C. di Montesarchio

U.O.P.C. di Morcone

U.O.P.C. di San Bartolomeo in Galdo

U.O.P.C. di San Giorgio del Sannio

U.O.P.C. di Sant'Agata de' Goti

U.O.P.C. di Telese Terme

 

Unità Operative Semplici Territoriali Veterinarie (articolazione)

 

SANITA' ANIMALE (Area A)

  • U.O.S.V. di Benevento
  • U.O.S.V. di Montesarchio
  • U.O.S.V. di Morcone
  • U.O.S.V. di San Bartolomeo in Galdo
  • U.O.S.V. di Telese Terme

IGIENE ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE (Area B)

  • U.O.S.V. di Benevento
  • U.O.S.V. di Montesarchio
  • U.O.S.V. di Morcone
  • U.O.S.V. di San Bartolomeo in Galdo
  • U.O.S.V. di Telese Terme

IGIENE ALLEVAMENTI E PRODUZIONI ZOOTECNICHE (Area C)

  • U.O.S.V. di Benevento
  • U.O.S.V. di Telese Terme

Documenti

Decreto n. 3/2011: Adozione del tariffario regionale per le prestazioni dei Dipartimenti delle AA.SS.LL. (Area dell’Igiene Pubblica e della Promozione della Salute; Area degli Alimenti, Area dell’Igiene e Sicurezza negli ambienti di lavoro) e Medicina Legale rese a richiesta e nell’interesse di privati o Enti. Rif. lett. p) deliberazione 23/4/2010 - leggi il documento (pdf)

 





Ultime news correlate

Epidemia di morbillo: nessun caso in Provincia di Benevento

[ 27-04-2017 ]

In numerose Regioni d’Italia è in corso una vera e preoccupante epidemia di morbillo, con giustificato allarme per le possibili e temibili complicanze della infezione. Nella nostra Provincia di Benevento  non è stato registrato alcun caso, risultato straordinario che si deve  alle alte coperture vaccinali presenti nella popolazione infantile. L'argomento è stato oggetto di uno specifico Comunicato Stampa della Direzione Generale in data 11 aprile 2017.
Vai alla Sezione Comunicati Stampa ASL Benevento

Leggi Tutto...

Dipartimento di Prevenzione: approvato il Regolamento di Organizzazione

[ 10-11-2015 ]

Con deliberazione n. 400 del 28/10/2015, è stato approvato il Regolamento di Organizzazione del Dipartimento di Prevenzione, con allegato il “Regolamento per l’elezione dei componenti elettivi del Comitato di Dipartimento”, entrambi pubblicati all’Albo Pretorio on-line, Sezione Regolamenti ed Atti di Interesse Generale, a valere anche quale formale comunicazione a tutte le strutture aziendali ed alle Organizzazioni Sindacali.

Regolamento Parte I   -    Regolamento Parte II

Leggi Tutto...

Archivio news correlate





Uffici ASL

Centro di profilassi internazionale e vaccinazioni adulti Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Igiene della Nutrizione Servizio Tutela della Salute negli Ambienti di Lavoro Unità Operativa Semplice Territoriale Prevenzione Collettiva Unità Operativa Semplice Territoriale Veterinaria di Igiene Alimenti di Origine Animale Unità Operativa Semplice Territoriale Veterinaria Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche Unità Operativa Semplice Territoriale Veterinaria Sanità Animale

Domande Frequenti

  

Gare e Contratti

A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio

Concorsi

A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio