Home » Tutela della Salute Materno Infantile » Percorso donna, uomo, coppia-famiglia

Percorso donna, uomo, coppia-famiglia



Consultorio familiare
Il primo riferimento sanitario è il medico di medicina generale. Inoltre le donne possono rivolgersi ai consultori familiari, che si prendono cura delle problematiche, non solo sanitarie, delle donne, delle famiglie e degli adolescenti.

Preservare la salute femminile
Nel corso della sua vita ogni donna si trova ad affrontare problemi piccoli e grandi legati alla salute. Spesso tali problematiche possono essere risolte grazie a una diagnosi precoce e a un corretto orientamento.

Prevenzione e cura delle malattie al seno
Patologie come il tumore alla mammella possono essere curate e sconfitte se diagnosticate per tempo; la diagnosi precoce è, infatti, la migliore strategia contro le malattie tumorali insieme ad un corretto stile di vita.

Trascorrere una gravidanza serena
La gravidanza è uno dei momenti più importanti nella vita di una donna. E' importante avere corrette abitudini di vita ed effettuare gli opportuni controlli specialistici.
Se la gravidanza è a rischio è preferibile partorire in una struttura dove, accanto a una competente equipe ostetrica, sia presente un servizio di terapia intensiva neonatale. In entrambi i casi, per ricevere un corretto orientamento sulla scelta più opportuna, è consigliabile consultare il proprio ginecologo di fiducia e il Consultorio del Distretto Sanitario di residenza.

Quando ancora non si vuole avere figli
Ci si può recare all’Unità Operativa Materno Infantile (Consultorio) del proprio Distretto per informazioni, chiarimenti, o per visite ginecologiche, prescrizione del contraccettivo, inserimento e rimozione della spirale. Per l’accesso non è necessaria la richiesta del medico di base.

Adozioni nazionali ed internazionali
Le Unità Operative Materno Infantili svolgono attività di sostegno e consulenza psicosociale e psicologia alla coppia sia nella fase della decisione di adottare un bambino sia nella fase dell’affidamento pre-adottivo. Il rilascio del certificato di idoneità all’adozione nazionale e internazionale, richiesto dal Tribunale dei Minori, viene effettuato dal Responsabile della UOC Materno Infantile del distretto sanitario di residenza, previa prenotazione telefonica.




Uffici ASL

Consultorio Ufficio Centro Adozioni Unità multidisciplinare per l'integrazione scolastica dei disabili Unità Operativa Materno Infantile

Domande Frequenti

  

Centralino ASL
CUP
TEMPI DI ATTESA
Area riservata ai MMG e PLS
URP e Punti Informativi
Ufficio Relazioni con il Pubblico Posta Elettronica Certificata Trasparenza, Valutazione e Merito Programma Triennale per la Trasparenza Carta dei servizi Dati informativi sul personale Dati informativi sull'organizzazione e i procedimenti Privacy Controlli sulle imprese Burocrazia zero Attestazioni OIV o struttura analoga Benessere organizzativo Dati aggregati attività amministrativa Monitoraggio tempi procedimentali Note legali Pubblicazioni Come fare per Elenco siti tematici Posta Elettronica Istituzionale Posta Elettronica certificata PEC Incarichi amministrativi di vertice Incarichi a dipendenti e soggetti privati Dotaz. organica Pers. non a tempo indeterminato Tassi assenza Dati relativi premi Bilancio prev. e consunt. Indicatore tempestività dei pagamenti Nominativi e CV Dirigenti e Titolari posizioni organizzative Retribuzioni Dirigenti Codice disciplinare Contrattazione nazionale Contratti integrativi organigramma Concorsi Bandi di Gara Albo Pretorio on-line Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment di futura attivazione Altri contenuti - Corruzione Patrim. immobiliare Canoni locazione affitto Amministrazione Trasparente Disposizioni generali Organizzazione Consulenti e Collaboratori Personale Performance Enti Controllati Attività e procedimenti Provvedimenti Bandi di gara e contratti Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Bilanci Beni immobili e gestione patrimonio Controlli e rilievi sull'amministrazione Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe Servizi Erogati Pagamenti dell'amministrazione Opere Pubbliche Altri contenuti Accesso civico Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati Dati ulteriori
Nuova sezione Amministrazione Trasparente
Legge 190/2012 - Prevenzione della corruzione
Albo Fornitori Area Tecnica
Ufficio Stampa ASL
Comunicazione interna - Area Dipendenti
Posta elettronica certificata CAD
CSS
Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Registro Tumori Benevento
Cure Palliative
Modulistica per la presentazione delle domande
Specialistica Ambulatoriale
Area riservata alle Farmacie
Comitato Unico di Garanzia
Comitato Etico Campania Nord
Sistema di Gestione Rischio Clinico
Sezione Privacy
Whistleblowing

Gare e Contratti

A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio

Concorsi

A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio