Home » Assistenza territoriale » Rete Assistenza ai Malati Terminali Terapia del Dolore e Cure Palliative
ASL Benevento1 - Direzione Sanitaria
Unità Operativa Complessa Pianificazione e Valutazione Attività Territoriali - (Dirigente Responsabile Dott.ssa M. Rosaria Di Stasio)
Descrizione della prestazione
Nella Azienda Sanitaria Locale BN i pazienti fragili con gravi cronicità e in terapia NAD vengono assistiti in una realtà integrata all'interno dei servizi territoriali per il tramite delle Unità Operative Distrettuali Assistenza Anziani /ADI, Riabilitazione.
Le cure domiciliari sono una modalità di assistenza pluridisciplinare volte a garantire, la presa in carico del paziente, un'assistenza globale con l'obiettivo di prendersi cura del malato fino all'ultimo istante di vita attraverso l'intervento in equipe di diverse figure professionali quali Medico di Medicina Generale, Infermieri Professionali, Medici Anestesisti, Specialisti Geriatri nonché Specialisti delle varie branche competenti per le patologie.
Il “prendersi cura” da parte dell'equipe multidisciplinare permette di offrire un servizio centrato sulla persona e sulla famiglia per adottare la migliore condotta comportamentale volta al miglioramento della qualità della vita.
Requisiti essenziali per ottenere le cure
Condizioni cliniche che necessitano di interventi compatibili con la permanenza del paziente al proprio domicilio.
Disponibilità di un'idonea condizione abitativa, di valido supporto familiare e/o di una rete di aiuto informale, che permetta al paziente di ricevere un sostegno continuativo nelle cure e nello svolgimento delle attività di vita quotidiana.
Modalità di accesso alla Rete Assistenziale
Richiesta di inserimento del paziente nella Rete Assistenziale può essere effettuata:
- dal Direttore della U.O. ospedaliera che dimette il paziente
- dal Medico di Medicina Generale che ha in carico il paziente
- dallo Specialista Ambulatoriale
A chi rivolgersi
- U.O. Assistenza Anziani competente per Distretto
- U.O. Riabilitazione competente per per Distretto
- Presidio Ospedaliero Sant' Alfonso Maria de' Liguori di Sant' Agata dei Goti - U.O.C. Anestesia e Rianimazione