Home » Progetti di Ricerca » La qualità percepita nelle cure territoriali

La qualità percepita nelle cure territoriali



Indice delle ricerche sulla qualità percepita:
• Indagine ''Cosa pensiamo di noi''
Indagine sui Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta
Indagine sul Servizio A.D.I.
(Assistenza Domiciliare Integrata)
• Indagine sull'Assistenza Specialistica Ambulatoriale



Parlare della qualità percepita, in un momento storico come questo, sembra un discorso puramente accademico. Eppure, questa tematica assume una rilevanza straordinaria; soprattutto in riferimento alla sua funzione di controllo della spesa. Di fronte alla crescente richiesta di salute da parte della popolazione (a causa del progressivo invecchiamento) e davanti a risorse tendenzialmente limitate si può trovare nella qualità e nei suoi strumenti applicativi il modo per affrontare su un piano pragmatico la soluzione del problema. La qualità, quindi, si propone come una soluzione praticabile, cioè come una strada che permette di garantire un uso ottimale delle risorse disponibili e al tempo stesso un miglioramento dei risultati mediante il coinvolgimento anche della classe medica e delle associazioni dei cittadini.

Esiste un programma nazionale per la qualità che viene definita nella sua complessità dimensionale: ovvero tenendo presente l'aspetto organizzativo - gestionale, l'aspetto professionale e l'aspetto socio-relazionale. L'orientamento attuale verso la qualità identifica come prioritari gli interventi di diminuzione e di controllo della spesa sanitaria, il contenimento delle liste d'attesa, il miglioramento delle cure, nonchè l'incremento della soddisfazione dei cittadini e delle risorse relazionali del sistema.

Al centro dell'attenzione oggi vi è l'uso razionale delle risorse esistenti con l'intento di indirizzarne e controllarne maggiormente i risultati. Da ciò deve conseguire necessariamente un intesa tra tutti gli operatori della sanità; ai quali si chiede un maggiore impegno per costruire una qualità pubblica e sociale. Per far ciò è evidente che vanno costruite e condivise le regole, i protocolli e i nuovi metodi; avviando un processo di qualità dove la componente percettiva e relazionale è fortemente influente nella produzione di un servizio e dove la capacità di negoziazione deve assumere più ampio respiro.

Nel 2002 - 2003 è stato, quindi, avviato un lavoro sulla qualità percepita a cura dell' Unità Operativa Complessa Relazioni con il Pubblico - Comunicazione e Marketing - in collaborazione con le Unità Operative Socio Assistenziali e Relazioni con il Pubblico - e d'intesa con l'ARSan (Agenzia Regionale Sanitaria di Napoli) che è proseguito fino al 2007. Si è trattato, in particolare, di un'indagine sulla qualità percepita dal personale interno dell'ASLBN1 e dai Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta cui è seguita una seconda ricerca sulla soddisfazione del cittadino-utente relativamente alla qualità di alcuni servizi territoriali (servizio ADI e laboratori di analisi specialistica delle strutture territoriali). Di seguito si espongono i principali risultati delle citate ricerche.

Dott.ssa Anna Bisesti




Le ricerche sulla qualità percepita:

Indagine ''Cosa pensiamo di noi'' - condotta presso il personale dipendente dell'ASL di Benevento (dei ruoli sanitario, amministrativo e tecnico)
Promotori: l'ASL di Benevento (Direzione Generale), l'ARSan (Direzione Generale)
Autori: l'Unità Operativa Complessa Relazioni con il Pubblico - Comunicazione e Marketing dell'ASL BN (Dott.ssa Anna Bisesti), l'Unità Operativa Programmazione e Pianificazione dell'ARSan (Dott. Pier Luigi Cerato)

Indagine condotta presso i Medici di Medicina Generale (e Pediatri di Libera Scelta)
Promotori: l'ASL di Benevento (Direzione Generale), l'ARSan (Direzione Generale)
Autori: Unità Operativa Complessa Relazioni con il Pubblico - Comunicazione e Marketing dell'ASL BN (Dott.ssa Anna Bisesti), l'Unità Operativa Programmazione e Pianificazione dell'ARSan (Dott. Pier Luigi Cerato)

Indagine sulla qualità percepita dagli utenti del Servizio A.D.I. - ASL BN1
Promotori: l'ASL di Benevento (Direzione Generale), la Direzione Sanitaria dell'ASL BN
Autori: l'Unità Operativa Complessa Relazioni con il Pubblico (Dott.ssa Anna Bisesti), le Unità Operative Socio Assistenziali e Uffici Relazioni con il Pubblico (Dott.ssa Adele Calzone, Dott.ssa Carla De Conno, Dott.ssa Maria Luisa Sellitto, Dott.ssa Maria Concetta Isernia, Dott.ssa Antonietta Calvano, Dott. Antonio Massimo), l'Unità Operativa Assistenza Anziani (Dr. Gennaro Maio)

Indagine sull'assistenza specialistica ambulatoriale
Promotori: l'ASL di Benevento (Direzione Generale), la Direzione Sanitaria dell'ASL BN
Autori: l'Unità Operativa Complessa Relazioni con il Pubblico (Dott.ssa Anna Bisesti), l'Unità Operative Socio Assistenziali e Uffici Relazioni con il Pubblico (Dott.ssa Adele Calzone, Dott.ssa Carla De Conno, Dott.ssa Maria Luisa Sellitto, Dott.ssa Maria Concetta Isernia, Dott.ssa Antonietta Calvano, Dott. Antonio Massimo)


Torna alla pagina principale dei Progetti di ricerca




  

Centralino ASL
CUP
TEMPI DI ATTESA
Area riservata ai MMG e PLS
URP e Punti Informativi
Ufficio Relazioni con il Pubblico Posta Elettronica Certificata Trasparenza, Valutazione e Merito Programma Triennale per la Trasparenza Carta dei servizi Dati informativi sul personale Dati informativi sull'organizzazione e i procedimenti Privacy Controlli sulle imprese Burocrazia zero Attestazioni OIV o struttura analoga Benessere organizzativo Dati aggregati attività amministrativa Monitoraggio tempi procedimentali Note legali Pubblicazioni Come fare per Elenco siti tematici Posta Elettronica Istituzionale Posta Elettronica certificata PEC Incarichi amministrativi di vertice Incarichi a dipendenti e soggetti privati Dotaz. organica Pers. non a tempo indeterminato Tassi assenza Dati relativi premi Bilancio prev. e consunt. Indicatore tempestività dei pagamenti Nominativi e CV Dirigenti e Titolari posizioni organizzative Retribuzioni Dirigenti Codice disciplinare Contrattazione nazionale Contratti integrativi organigramma Concorsi Bandi di Gara Albo Pretorio on-line Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment di futura attivazione Altri contenuti - Corruzione Patrim. immobiliare Canoni locazione affitto Amministrazione Trasparente Disposizioni generali Organizzazione Consulenti e Collaboratori Personale Performance Enti Controllati Attività e procedimenti Provvedimenti Bandi di gara e contratti Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Bilanci Beni immobili e gestione patrimonio Controlli e rilievi sull'amministrazione Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe Servizi Erogati Pagamenti dell'amministrazione Opere Pubbliche Altri contenuti Accesso civico Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati Dati ulteriori
Nuova sezione Amministrazione Trasparente
Legge 190/2012 - Prevenzione della corruzione
Albo Fornitori Area Tecnica
Ufficio Stampa ASL
Comunicazione interna - Area Dipendenti
Posta elettronica certificata CAD
CSS
Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Registro Tumori Benevento
Cure Palliative
Modulistica per la presentazione delle domande
Specialistica Ambulatoriale
Area riservata alle Farmacie
Comitato Unico di Garanzia
Sistema di Gestione Rischio Clinico
Comitato Etico Campania Nord
Sezione Privacy
Whistleblowing

Gare e Contratti

A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio

Concorsi

A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio