Home » Progetti di Ricerca » Prevenzione nutrizionale

Prevenzione nutrizionale



Il controllo, il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute, sono gli obiettivi fondamentali dell’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità), che da anni sottolinea l’importanza dell’Assistenza Sanitaria Primaria. Il Piano Sanitario Nazionale 2001-2003, ed il successivo Piano Sanitario Regionale 2002-2004, così come i precedenti, hanno seguito queste indicazioni, stimolando gli organi sanitari a sviluppare attività educative mirate ad ottenere un cambiamento nella cultura della comunità. In questo quadro si pongono gli interventi di prevenzione nutrizionale per la conoscenza di stili alimentari corretti e protettivi (scuole, anziani ecc.) portati avanti dal S.I.A.N. (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - ASL BN1) - Unità Operativa Semplice Igiene della Nutrizione.


Le cattive abitudini alimentari mettono in pericolo la salute
L’impostazione principale del lavoro sviluppato dal S.I.A.N. in questi anni è quello della collaborazione con le UU.OO. Territoriali presenti nei Distretti Sanitari ed, inoltre, con gli Enti che svolgono Programmi di educazione alimentare. È, infatti, fondamentale estendere la propria azione, per renderla quanto più capillare possibile, interagendo con ogni Struttura interessata, anche per uniformare gli interventi. Anche le Scuole applicano da diversi anni progetti di Educazione Alimentare e la collaborazione con l'ASL è costante.

''Educazione significa stimolare l’attenzione (Breslov 1980)''
Particolare attenzione è rivolta alle modifiche degli stili di vita (alimentazione, attività fisica, fumo ed alcool). Essi non sono solo conseguenza di scelte individuali ma di influenze sociali e di abitudini acquisite in età evolutiva.


Perché gli Insegnanti? Inizialmente, gli interventi sono stati indirizzati prima agli insegnanti (es. Prog. Cibo e Salute 1997), con Corsi di formazione che si sono svolti in tutta la provincia (tenuti dal SIAN e dalle UU.OO.M.I.). Infatti, è soprattutto sui bambini che bisogna agire per attuare la prevenzione primaria, in modo da evitare che si acquisiscano errati stili di vita. I progetti hanno coinvolto migliaia di alunni, di insegnanti e di genitori, suscitando un diverso interesse a seconda delle realtà sociali in cui il messaggio è stato diffuso.



Documenti

ASL BN1: continua il Progetto ''Meno pausa... più benessere'': coinvolti finora sei Comuni del Distretto Sanitario 08
Progetto Regionale Crecsere Felix: prevenzione dell'obesità infantile nella ASL BN1
Allergie e Intolleranze Alimentari: aggiornamenti per gli addetti ai lavori
Intolleranze alimentari: istruzioni per Alimentaristi - Opuscolo informativo sulla differenziazione dei pasti per soggetti con intolleranze alimentari (pdf)
Le Intolleranze Alimentari - Materiale didattico tratto dal Corso per Alimentaristi (Dicembre 2007) (pdf)
Bambini e cibo... bambini e salute - Dati sul consumo alimentare degli adolescenti di Benevento e Provincia
Mamma fammi mangiare bene!!! - Indagine su donne dai 25 ai 50 anni nella Provincia di Benevento (pdf)
Obesità infantile nell'ASL BN1 (Cosa ne pensano i genitori!...) (Notiziario n. 5) (pdf)
Sportello Nutrizionali in alcuni Istituti Superiori della città di Benevento (Notiziario n. 3) (pdf)
Alimentazione e donne (doc)
Alimentazione e sport (pdf)



--
Per informazioni:
Dipartimento di Prevenzione - Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
Sede: Via P. Mascellaro n. 1 (3° piano) - 82100 Benevento (BN)
Medico nutrizionista: Dott.ssa Ersilia Palombi
Tel. 0824.308292
Fax 0824.308296


Visualizza l'archivio delle notizie pubblicate dal SIAN

Torna alla pagina principale del Dipartimento di Prevenzione




Uffici ASL

Igiene della Nutrizione

  

Centralino ASL
CUP
TEMPI DI ATTESA
Area riservata ai MMG e PLS
URP e Punti Informativi
Ufficio Relazioni con il Pubblico Posta Elettronica Certificata Trasparenza, Valutazione e Merito Programma Triennale per la Trasparenza Carta dei servizi Dati informativi sul personale Dati informativi sull'organizzazione e i procedimenti Privacy Controlli sulle imprese Burocrazia zero Attestazioni OIV o struttura analoga Benessere organizzativo Dati aggregati attività amministrativa Monitoraggio tempi procedimentali Note legali Pubblicazioni Come fare per Elenco siti tematici Posta Elettronica Istituzionale Posta Elettronica certificata PEC Incarichi amministrativi di vertice Incarichi a dipendenti e soggetti privati Dotaz. organica Pers. non a tempo indeterminato Tassi assenza Dati relativi premi Bilancio prev. e consunt. Indicatore tempestività dei pagamenti Nominativi e CV Dirigenti e Titolari posizioni organizzative Retribuzioni Dirigenti Codice disciplinare Contrattazione nazionale Contratti integrativi organigramma Concorsi Bandi di Gara Albo Pretorio on-line Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment di futura attivazione Altri contenuti - Corruzione Patrim. immobiliare Canoni locazione affitto Amministrazione Trasparente Disposizioni generali Organizzazione Consulenti e Collaboratori Personale Performance Enti Controllati Attività e procedimenti Provvedimenti Bandi di gara e contratti Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Bilanci Beni immobili e gestione patrimonio Controlli e rilievi sull'amministrazione Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe Servizi Erogati Pagamenti dell'amministrazione Opere Pubbliche Altri contenuti Accesso civico Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati Dati ulteriori
Nuova sezione Amministrazione Trasparente
Legge 190/2012 - Prevenzione della corruzione
Albo Fornitori Area Tecnica
Ufficio Stampa ASL
Comunicazione interna - Area Dipendenti
Posta elettronica certificata CAD
CSS
Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Registro Tumori Benevento
Cure Palliative
Modulistica per la presentazione delle domande
Specialistica Ambulatoriale
Area riservata alle Farmacie
Comitato Unico di Garanzia
Sistema di Gestione Rischio Clinico
Comitato Etico Campania Nord
Sezione Privacy
Whistleblowing

Gare e Contratti

A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio

Concorsi

A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio