Home » Notizie/Curiosità » Il sito dell'ASL di Benevento rinnovato nei contenuti e nell'estetica
A partire dal mese di Aprile è consultabile il nuovo sito Internet dell’Azienda Sanitaria Locale Benevento, pubblicato all’indirizzo www.aslbenevento1.it, e predisposto a cura dell’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico, con la collaborazione di tutte le Articolazioni aziendali.
Il Sito dell’ASL può essere considerato un “nuovo spazio di comunicazione” ed è stato sviluppato con l’intento di:
– semplificare il percorso di accesso ai servizi da parte del cittadino-utente;
– incentivare l’inclusione sociale;
– aumentare il livello di fruizione dei servizi on line.
Esso, infatti, risulta un ottimo strumento di informazione e di comunicazione, in quanto consente una maggiore diffusività delle notizie per tutta la popolazione residente nella provincia di Benevento. Tale strumento è stato rivisitato secondo le direttive del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione allo scopo di ridurre la distanza tra il cittadino e PA.
L’aggiornamento e la gestione del Sito web aziendale tiene conto dei requisiti di qualità dei siti web istituzionali, così come previsti dalla normativa vigente.
Sul Sito dell’ASL sono presenti, infatti, informazioni sui Servizi (l’organigramma, le attività, i servizi e/o le prestazioni più utilizzati dagli utenti e per questo ritenuti di importanza primaria, le informazioni sui responsabili dei procedimenti, gli indirizzi di posta elettronica, i recapiti telefonici e gli orari al pubblico - contenuti aggiornati in tempo reale).
Sul nuovo sito trovano spazio, inoltre, la sezione “Trasparenza, valutazione e merito”, le pubblicazioni ed i messaggi di informazione e comunicazione (le delibere, i provvedimenti, i programmi attuativi, i regolamenti, le notizie sui concorsi, i bandi ed i contratti, le comunicazioni interne, le campagne ed i progetti di prevenzione, gli studi e le ricerche ed altre notizie riguardanti l’attività dell’Organizzazione).
Sono state predisposte / aggiornate, infine, nuove sezioni tematiche: la Carta dei Servizi on line (un documento in formato elettronico standard, progettato e realizzato per essere stampato e costantemente aggiornato), la sezione Domande frequenti, la predisposizione di brevi messaggi animati collegati a pagine di approfondimento in campo sanitario, nel settore dell'educazione alla salute, nel campo della prevenzione ed altre campagne informative socio-sanitarie.
Nel prossimo futuro saranno potenziati i servizi on line relativi: alla modulistica, alle azioni di feedback, alla compilazione di questionari on line per la rilevazione della soddisfazione degli utenti ed, infine, ci si impegnerà a potenziare il collegamento ai siti collegati: il Forum del Coordinamento Socio-Sanitario, il sito Laboderisio, il “Progetto Insieme per la Sanità” della Regione Campania, il sito di Pagine Blu Sanità, il sito dell'Ospedale “G. Rummo” di Benevento.