Home » Eventi » L'ASL Benevento1 partecipa alla 5° Giornata mondiale contro l'Ipertensione
Sabato 16 Maggio, in occasione della 5° Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, presso il Centro per l’Ipertensione Arteriosa (Dir. Responsabile: Dr. Giovanni Malgieri), situato nell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia (Direttore: Dr. Claudio Santoro) del Presidio Ospedaliero “Maria delle Grazie” di Cerreto Sannita, si svolgerà un’intera mattina dedicata alla prevenzione. A renderlo noto è il Direttore Generale dell’ASL Benevento1: Dott. Bruno De Stefano.
Quest’anno l’ASL Benevento1 aderisce alle iniziative di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sul tema dell’ipertensione arteriosa e delle malattie ad essa correlate, in pieno svolgimento in tutto il territorio nazionale, attraverso l’accoglienza del pubblico da parte dell’equipe del Centro diretto dal Dr. Giovanni Malgieri, dalle ore 08:30 alle ore 13:30, per effettuare consulenze gratuite e diffondere materiale informativo.
La V Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, che ricorre il 17 Maggio 2009, è un evento promosso in tutto il mondo dalla World Hypertension League: quest’anno il tema centrale della manifestazione è ''Sale e Ipertensione, i due killer silenziosi''.
L’Ipertensione Arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari (infarto del miocardio, ictus cerebrale, scompenso cardiaco), che in Italia provocano 240 mila morti ogni anno, pari al 40% di tutte le cause di morte. Inoltre, essa predispone anche allo sviluppo di malattie renali, di demenza e anche di nuovi casi di diabete.