Home » Bollettini » Andamento dell’influenza alla V settimana 2009

Andamento dell’influenza alla V settimana 2009

[09-02-2009] SEP

img I casi d'influenza sono diminuiti nella quinta settimana del 2009 (26 gennaio-1 febbraio 2009). Sono 727 i medici sentinella che hanno partecipato al monitoraggio della sindrome influenzale fra i propri assistiti. In base ai dati nazionali, l'incidenza totale è calata, in confronto alla settimana precedente, da 8,1 su 1.000 assistiti a 7,2 casi su 1.000.


Come si vede dalla figura Incidenza dell’influenza per classi d’età - durante la quinta settimana del 2009 - la curva epidemica inizia la sua discesa, dopo aver raggiunto - alla quarta settimana - il picco epidemico. L'incidenza, quindi, dell'attuale stagione influenzale si situa a un livello intermedio tra quella registrata nella stagione 2004-2005, in cui è stato raggiunto il livello massimo e quella registrata nella stagione influenzale 2005-2006 in cui l'incidenza ha raggiunto il minimo storico (vedi serie storica: stagione 1999-00 a 2008-09).

  • La caduta riscontrata nella quinta settimana può essere considerata come una caduta definitiva, o c'è la possibilità che la curva successivamente s'impenni?


  • Sulla base dell'esperienza degli ultimi 10 anni, non si è mai verificato, dopo una evidente caduta del numero dei casi di sindrome influenzale, una manifesta una ripresa; perciò, sulla base della esperienza di 10 anni la discesa riscontrata questa settimana dovrebbe coincidere con un calo sicuro dell'influenza.


  • Quanto può durare ancora l'influenza quest'anno ?


  • Sempre basandoci sui 10 anni precedenti, si puo' ritenere che entro la fine di febbraio il numero dei casi si abbasserà notevolmente; oltre questa data probabilmente ci saranno ancora dei casi, ma in numero ridotto.

    In base alla ripartizione in classi d’età, in questa settimana, la fascia da 0 a 4 anni risulta la più colpita (Incidenza dell’influenza per classi d’età), con un'incidenza del 23,8/1.000 assistiti, da 5 a 14 anni del 16/1000, da 15 a 65 anni del 5,6/1000 e a 65 anni e più del 2,3/1.000.


Media :  sorv_flu.pdf   



Invia questa notizia ad un Amico  Invia questa notizia ad un Amico

Centralino ASL
CUP
Area riservata ai MMG e PLS
URP e Punti Informativi
Ufficio Relazioni con il Pubblico Posta Elettronica Certificata Trasparenza, Valutazione e Merito Programma Triennale per la Trasparenza Carta dei servizi Dati informativi sul personale Dati informativi sull'organizzazione e i procedimenti Privacy Controlli sulle imprese Burocrazia zero Attestazioni OIV o struttura analoga Benessere organizzativo Dati aggregati attività amministrativa Monitoraggio tempi procedimentali Note legali Pubblicazioni Come fare per Elenco siti tematici Posta Elettronica Istituzionale Posta Elettronica certificata PEC Incarichi amministrativi di vertice Incarichi a dipendenti e soggetti privati Dotaz. organica Pers. non a tempo indeterminato Tassi assenza Dati relativi premi Bilancio prev. e consunt. Indicatore tempestività dei pagamenti Nominativi e CV Dirigenti e Titolari posizioni organizzative Retribuzioni Dirigenti Codice disciplinare Contrattazione nazionale Contratti integrativi organigramma Concorsi Bandi di Gara Albo Pretorio on-line Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment di futura attivazione Altri contenuti - Corruzione Patrim. immobiliare Canoni locazione affitto Amministrazione Trasparente Disposizioni generali Organizzazione Consulenti e Collaboratori Personale Performance Enti Controllati Attività e procedimenti Provvedimenti Bandi di gara e contratti Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Bilanci Beni immobili e gestione patrimonio Controlli e rilievi sull'amministrazione Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe Servizi Erogati Pagamenti dell'amministrazione Opere Pubbliche Altri contenuti Accesso civico Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati Dati ulteriori
Nuova sezione Amministrazione Trasparente
Legge 190/2012 - Prevenzione della corruzione
Albo Fornitori e Professionisti
Ufficio Stampa ASL
Comunicazione interna - Area Dipendenti
Posta elettronica certificata CAD
CSS
Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Registro Tumori Benevento
Cure Palliative
Modulistica per la presentazione delle domande
Specialistica Ambulatoriale
Comitato Unico di Garanzia
Sistema di Gestione Rischio Clinico
Comitato Etico Campania Nord
Sezione Privacy
Whistleblowing

Gare e Contratti

A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio

Concorsi

A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio