Home » Eventi » ASL Bn1: apre a Sant'Agata dei Goti un centro per i sofferenti psichici
E' stata inaugurata a Sant'Agata dei Goti la nuova Struttura Intermedia Residenziale (S.I.R.), un centro residenziale per problemi legati alla salute mentale, facente parte dei servizi dell'Azienda Sanitaria Locale Benevento 1 - Unità Operativa Complessa Salute Mentale dell'Ambito Territoriale di Montesarchio.
Il Direttore Responsabile dell'Unità Operativa Complessa di Salute Mentale, Dr. Francesco Santucci, ha commentato come di seguito l'iniziativa: "Trenta anni fa anche in Campania prese avvio la chiusura degli Ospedali Psichiatrici. Con la guida del Prof. Sergio Piro ho vissuto personalmente, ogni giorno, l'emozione intensa, indimenticabile del ritorno a casa di tante persone recluse da anni per malattia mentale. Per alcuni non c'era più nè casa, nè famiglia! E allora si prefigurava già l'apertura delle residenze...".
Il Dr. Santucci prosegue la sua disamina facendo il punto su ciò che è avvenuto negli anni seguenti: "La Legge 180 (detta anche "Legge Basaglia") a distanza di trent'anni è ancora viva e grazie all'ospitalità della cittadinanza di Sant'Agata dei Goti è stato possibile non tradire questa promessa. L'Azienda Sanitaria Benevento 1 con suo grande merito, nonostante le innumerevoli difficoltà, è riuscita a dare avvio ad un punto di accoglienza per il disagio psichico".
La conclusione del Dr. Santucci è poi interamente centrata sulla struttura di Sant'Agata dei Goti: "Aprire questa struttura a Sant'Agata dei Goti, cittadina di antica solidarietà, è speranza che la Salute Mentale, come bene e valore primario, possa essere curata non solo nell'accezione della sua privatezza, ma anche e soprattutto nell'interconnessione con la pubblica comunità. Imparare ad abitare i luoghi ed incontrare gli altri è propedeutico perchè la cura della salute mentale possa essere impegno di tutti".