Home » Progetti » Bambini e cibo... bambini e salute

Bambini e cibo... bambini e salute

[24-09-2007] SIAN

img L'obesità è in forte aumento in Italia, anche nell'infanzia. Attualmente è il problema nutrizionale più frequente nel nostro Paese, e poichè il bambino obeso non solo ha diversi problemi immediati, ma pone anche un'ipoteca su una serie di rischi durante l'età adulta, ed è difficile curare l'obesità una volta che questa si sia instaurata, un'attenzione particolare dovrebbe essere rivolta alla Prevenzione, specie durante l'età evolutiva [Il bambino obeso - Giorgi e Catassi].


Ciò non significa spingere i ragazzi a digiuni forzati, oppure creare schiere di atleti fortemente impegnati nella ricerca di un fisico eccezionale; anzi, la prevenzione, se seriamente interpretata dovrebbe dare degli stimoli affinché siano modificati gli "stili di vita", che tanto contribuiscono a creare situazioni negative.
La scelta di una sana alimentazione rappresenta naturalmente una strategia cui spetta un'indiscussa priorità per la prevenzione dell'obesità, occorre introdurre il concetto di moderazione che è ben diverso dalla restrizione.
E' importante però decidere quali scelte privilegiare, quali alimenti preferire.

Il nostro territorio presenta una percentuale di bambini obesi molto alta. Nel 2000, l'indagine - estesa a tutta la provincia di Benevento - ha dato i risultati che si possono leggere nel grafico che segue.

Distribuzione di sovrappeso ed obesità tra i preadolescenti per Distretto Sanitario (2000)


Successivamente, nel 2004, altri 3800 ragazzi di età compresa tra 9 e 12 anni sono stati pesati nel corso di un progetto tenuto dal S.I.A.N. (Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione) e dalle UU.OO.M.I. (Unità Operative Materno Infantili) distrettuali. Il grafico che si riporta tratta solo dei dati registrati a Benevento, nel corso di due rilevazioni nel 2003 e 2004.

Percentuale di ragazzi normopeso, sovrappeso ed obesi, calcolata sul totale delle Scuole partecipanti (circa 3.800 studenti), nel periodo Ottobre 2003 - Maggio 2004

  Ottobre 2003 Maggio 2004

Normopeso 57% 62%
Sovrappeso 27% 25%
Obesi 16% 13%

Sono state rilevate abitudini alimentari scorrette nei bambini e la piramide alimentare che si riporta (presa a caso fra le scuole partecipanti al progetto) lo dimostra.

Abitudini alimentari di 200 alunni di una Scuola Media di Benevento

Piramide alimentare consigliata

Piramide dei ragazzi osservati


Senz'altro le abitudini radicate nell'infanzia determinano un aumento delle scorrette abitudini rilevate anche nei genitori di questi alunni, come dimostrano i due grafici annessi.

Abitudini alimentari rilevate su circa 7000 genitori
  • Ci sono alimenti, fra i seguenti, che non consumi affatto?
  • Quali fra questi alimenti è presente ogni giorno nella tua alimentazione?

  • La scarsità di verdure e frutta sono una caratteristica della dieta anche degli adulti nella nostra provincia e ciò comporta certamente una diminuzione dell'assunzione di antiossidanti, necessari per la prevenzione di molte malattie.
    Sarebbero necessarie 5000 Unità ORAC al giorno di antiossidanti per mantenersi in forma. Uno studio del 1999 effettuato dalla Human Nutrition Reserch Center on Aging (USA) ha stabilito una lista di vegetali che apportano diversi ''punti anti-invecchiamento'' (come si può notare nella piramide T.A.A.), per cui varie società scientifiche sono d'accordo nel consigliare 3 porzioni di verdura e 2 di frutta al giorno.


    È fondamentale abituare i bambini ad un'alimentazione varia, contenente frutta e verdura (non serve costringerli, è importante abituarli! pian piano, con costanza e pazienza, proponendo i cibi con frequenza).
    È indispensabile la consapevolezza dei genitori sull'importanza di una buona alimentazione; ricordando che se vogliamo ''educare'' ad una sana alimentazione anche i nostri bambini, è necessario il buon esempio degli adulti.


    Visualizza la raccolta di diapositive del S.I.A.N. - Bambini e cibo... bambini e salute


    Consigli per i genitori
    Niente cibo davanti alla televisione
    Niente scorte di ''cose buone'' a casa
    Attenzione alle bevande
    Mai mangiare troppo in fretta
    Non saltare la colazione del mattino
    Non spingetelo a vuotare il piatto
    Proporre con frequenza frutta e verdura, ma senza forzarlo a mangiare!
    Ricordate: anche i bimbi magri devono mangiare bene!
    Non sottovalutate il sovrappeso nei vostri figli!!!



    Giugno 2007

    Dott.ssa Ersilia Palombi
    Medico Spec. in Scienza dell'alimentazione



    Invia questa notizia ad un Amico  Invia questa notizia ad un Amico

    Centralino ASL
    CUP
    Area riservata ai MMG e PLS
    URP e Punti Informativi
    Ufficio Relazioni con il Pubblico Posta Elettronica Certificata Trasparenza, Valutazione e Merito Programma Triennale per la Trasparenza Carta dei servizi Dati informativi sul personale Dati informativi sull'organizzazione e i procedimenti Privacy Controlli sulle imprese Burocrazia zero Attestazioni OIV o struttura analoga Benessere organizzativo Dati aggregati attività amministrativa Monitoraggio tempi procedimentali Note legali Pubblicazioni Come fare per Elenco siti tematici Posta Elettronica Istituzionale Posta Elettronica certificata PEC Incarichi amministrativi di vertice Incarichi a dipendenti e soggetti privati Dotaz. organica Pers. non a tempo indeterminato Tassi assenza Dati relativi premi Bilancio prev. e consunt. Indicatore tempestività dei pagamenti Nominativi e CV Dirigenti e Titolari posizioni organizzative Retribuzioni Dirigenti Codice disciplinare Contrattazione nazionale Contratti integrativi organigramma Concorsi Bandi di Gara Albo Pretorio on-line Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment di futura attivazione Altri contenuti - Corruzione Patrim. immobiliare Canoni locazione affitto Amministrazione Trasparente Disposizioni generali Organizzazione Consulenti e Collaboratori Personale Performance Enti Controllati Attività e procedimenti Provvedimenti Bandi di gara e contratti Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Bilanci Beni immobili e gestione patrimonio Controlli e rilievi sull'amministrazione Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe Servizi Erogati Pagamenti dell'amministrazione Opere Pubbliche Altri contenuti Accesso civico Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati Dati ulteriori
    Nuova sezione Amministrazione Trasparente
    Legge 190/2012 - Prevenzione della corruzione
    Albo Fornitori e Professionisti
    Ufficio Stampa ASL
    Comunicazione interna - Area Dipendenti
    Posta elettronica certificata CAD
    CSS
    Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
    Registro Tumori Benevento
    Cure Palliative
    Modulistica per la presentazione delle domande
    Specialistica Ambulatoriale
    Comitato Unico di Garanzia
    Sistema di Gestione Rischio Clinico
    Comitato Etico Campania Nord
    Sezione Privacy
    Whistleblowing

    Gare e Contratti

    A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio

    Concorsi

    A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio