Home » Eventi » Asl Bn1: diffusi gli opuscoli sulle Dislipidemie Familiari

Asl Bn1: diffusi gli opuscoli sulle Dislipidemie Familiari

[14-05-2007] Aree Centrali

L’ASL Benevento 1 partecipa alla campagna informativa sulle Dislipidemie Familiari, promossa dall’Assessorato alla Sanità della Regione Campania; a renderlo noto è il Direttore Generale - Dr. Bruno De Stefano. In particolare, la Regione Campania ha inviato degli opuscoli da distribuire nei punti di maggior affluenza del pubblico. Gli interessati possono consultare il materiale informativo presso i C.U.P., i Consultori, i Poliambulatori e presso le Unità Operative Assistenza Anziani distrettuali.


Cosa sono le dislipidemie familiari:
Le Displidemie Familiari sono malattie ereditarie, oggi curabili, che coinvolgono uno o più geni interessati nel metabolismo dei grassi del sangue (colesterolo e trigliceridi). Le più frequenti displidemie familiari sono:

  • ipercolesterolemie familiari;
  • iperlipidemia familiare combinata.


  • Quando sospettare una Displidemia Familiare?
    Quando esista documentazione di Ipercolesterolemia (Coleste-role-mia totale superiore a 290 mg/dl) e/o Ipertrigliceridemia (Trigliceridemia superiore a 200 mg/dl) in almeno due congiunti di primo grado (padre, madre, fratelli, figli).
    Le dislipidemie familiari, infatti, sono causate da alterazioni metaboliche ereditarie di tipo monogenico o poligenico su cui si innestano eventualmente influenze di tipo ambientale che coinvolgono uno o più geni interessati nel metabolismo lipidico. In assenza di criteri internazionali consolidati per la diagnosi molecolare delle dislipidemie familiari, sono stati proposti e vengono correntemente utilizzati algoritmi diagnostici che si basano sulla combinazione di criteri biochimici, clinici ed anamnestici.

    Tra le forme familiari di dislipidemie quelle che più frequentemente si associano a cardiopatia ischemica prematura sono la ipercolesterolemia familiare, la iperlipidemia familiare combinata e la disbetalipoproteinemia, mentre la ipertrigliceridemia familiare si associa a rischio di pancreatine [Definizione di percorsi diagnostici e terapeutici per la Dislipidemia familiare. Individuazione Centri - Regione Campania, Deliberazione n. 1280 del 07/10/2005pubblicata sul B.U.R.C. n. 55 del 31 Ottobre 2005].

    Come diagnosticare questa malattia?
    La Regione Campania ha attivato la Rete Regionale dei Centri per le Dislipidemie Famialiari. In particolare, la struttura cui fare riferimento, per aiutare i Medici di Medicina Generale a diagnosticare le Dislipidemie Familiari è il Centro per l’Arteriosclerosi e le Malattie Dismetaboliche del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università Faderico II di Napoli, che negli ultimi due anni ha regolarmente collaborato con i Medici di Medicina Generale della Regione Campania, preparando circa 2500 certificazioni diagnostiche l’anno, e fornendo una consulenza diagnostica e terapeutica per la gestione dei casi clinici più difficili.

    E’ possibile intervenire per modificare i valori di colesterolo o di trigliceridi?
    Si, se viene seguita:
  • una alimentazione equilibrata: riduzione dei grassi saturi (burro, grassi animali, olii fritti), controllo delle calorie;
  • una attività fisica regolare;
  • una eventuale terapia farmacologica.


  • Perché il diabete è dannoso?
    Può:
  • causare lesioni a carico delle pareti dei vasi;
  • favorire l’accumulo dei grassi nel sangue ed il loro deposito sulle pareti delle arterie.


  • I farmaci per le dislipidemie
    Il SSN (nota 13 AIFA) garantisce la piena rimborsabilità dei farmaci richiesti per curare le Displidemie Familiari. Oggi sono disponibili diversi farmaci, di provata efficacia nelle displidemie (Statine, Fibrati, Acido nicotinico, Resine a scambio ionico, Omega-3-etilesteri, Associazioni di più farmaci). La scelta di un farmaco o di una associazione di farmaci è una delicata decisione clinica.

    --
    Per saperne di più, occorre rivolgersi al proprio Medico di famiglia. L’opuscolo informativo sulle ‘’Displidemie Familiari’’ è in distribuzione presso gli sportelli C.U.P. territoriali, i Cosultori familiari, i Poliambulatori e le Unità Operative Assistenza Anziani distrettuali.



    Invia questa notizia ad un Amico  Invia questa notizia ad un Amico

    Centralino ASL
    CUP
    Servizio online del Centro Unico Prenotazione della Regione Campania
    URP e Punti Informativi
    Ufficio Relazioni con il Pubblico Posta Elettronica Certificata Trasparenza, Valutazione e Merito Programma Triennale per la Trasparenza Carta dei servizi Dati informativi sul personale Dati informativi sull'organizzazione e i procedimenti Privacy Controlli sulle imprese Burocrazia zero Attestazioni OIV o struttura analoga Benessere organizzativo Dati aggregati attività amministrativa Monitoraggio tempi procedimentali Note legali Pubblicazioni Come fare per Elenco siti tematici Posta Elettronica Istituzionale Posta Elettronica certificata PEC Incarichi amministrativi di vertice Incarichi a dipendenti e soggetti privati Dotaz. organica Pers. non a tempo indeterminato Tassi assenza Dati relativi premi Bilancio prev. e consunt. Indicatore tempestività dei pagamenti Nominativi e CV Dirigenti e Titolari posizioni organizzative Retribuzioni Dirigenti Codice disciplinare Contrattazione nazionale Contratti integrativi organigramma Concorsi Bandi di Gara Albo Pretorio on-line Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment di futura attivazione Altri contenuti - Corruzione Patrim. immobiliare Canoni locazione affitto Amministrazione Trasparente Disposizioni generali Organizzazione Consulenti e Collaboratori Personale Performance Enti Controllati Attività e procedimenti Provvedimenti Bandi di gara e contratti Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Bilanci Beni immobili e gestione patrimonio Controlli e rilievi sull'amministrazione Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe Servizi Erogati Pagamenti dell'amministrazione Opere Pubbliche Altri contenuti Accesso civico Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati Dati ulteriori
    Nuova sezione Amministrazione Trasparente
    Legge 190/2012 - Prevenzione della corruzione
    Albo Fornitori e Professionisti
    Ufficio Stampa ASL
    Comunicazione interna - Area Dipendenti
    Posta elettronica certificata CAD
    CSS
    Modulistica online
    Registro Tumori Benevento
    Cure Palliative
    Modulistica per la presentazione delle domande
    Specialistica Ambulatoriale
    Comitato Unico di Garanzia
    Sistema di Gestione Rischio Clinico
    Comitato Etico Campania Nord
    Sezione Privacy
    Whistleblowing

    Gare e Contratti

    A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio

    Concorsi

    A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio