Home » Progetti » L'ASL Benevento partecipa al progetto ''PASSI''

L'ASL Benevento partecipa al progetto ''PASSI''

[23-03-2017] SEP

L'ASL BN1 partecipa al Progetto ministeriale ''Passi'', sistema di sorveglianza dei comportamento a rischio. I cittadini, scelti a caso dall'anagrafe assistiti, saranno invitati a rispondere ad un questionario telefonicamente.

L'Azienda Sanitaria Benevento partecipa al progetto ministeriale PASSI - Progressi delle aziende sanitarie per la Salute in Italia. Il progetto PASSI è un'iniziativa promossa dal Ministero della Salute e coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità.
 


Il Progetto PASSI rientra tra le attività istituzionali di sorveglianza epidemiologica del Servizio Epidemiologia e Prevenzione del Dipartimento di Prevenzione ASL BN. Il Dirigente Responsabile del Servizio di Epidemiologia e Prevenzione della ASL BN - Dott.ssa Annarita Citarella - spiega che Passi è un sistema per raccogliere informazioni sui comportamenti che possono influenzare la salute dei singoli cittadini, come abitudini alimentari, fumo, attività fisica, ecc e coinvolge numerose Aziende Sanitarie in tutta Italia.

 

In base ad un protocollo di indagine definito a livello ministeriale, le informazioni saranno raccolte da un operatore sanitario del Servizio Epidemiologia e Prevenzione della ASL che rivolgerà alcune domande per telefono a un campione di persone tra i 18 e i 69 anni, scelte a caso tra quelle assistite dall'Azienda sanitaria. I cittadini verranno avvisati in anticipo con una lettera.

 

Il tempo necessario per l'intervista è di circa 15 - 20 minuti. Le informazioni raccolte saranno rese anonime e trattate in base all'attuale legge sulla privacy, e serviranno per programmare interventi mirati alla promozione di uno stile di vita sano e alla prevenzione di importanti malattie croniche come tumori, malattie cardiocircolatorie e respiratorie, diabete, ecc. Queste informazioni saranno inoltre utili per migliorare la qualità dei servizi sanitari offerti dalla ASL BN. Saranno coinvolti e informati anche i Medici di Medicina Generale, che potranno aiutare a fornire spiegazioni sul significato e sullo scopo di questa iniziativa.

 

Perché è importante?
Comportamenti e stili di vita non corretti sono oggi una vera e propria emergenza sanitaria, che comporta l'aumento del rischio di malattie croniche come tumori, malattie cardiocircolatorie e respiratorie, diabete, ecc. Il sistema Passi permetterà alla Asl di Benevento di raccogliere informazioni proprio su quei comportamenti che possono essere dannosi per la salute della persona e che spesso sono poco conosciuti. Le informazioni, raccolte in modo continuo, potranno essere utilizzate dalla Azienda Sanitaria, sia per realizzare interventi mirati alla prevenzione delle malattie croniche e alla promozione di uno stile di vita sano, sia per valutare successivamente gli interventi di salute pubblica.

 

È veramente importante per la ASL di Benevento conoscere il punto di vista di ogni singola persona intervistata, per riuscire a realizzare interventi centrati sulle specifiche esigenze dei cittadini e quindi migliorare la qualità dei servizi sanitari offerti. L'Azienda potrà così intervenire sempre di più non solo per curare le malattie croniche, ma anche per prevenirle.

 

Il tuo aiuto è fondamentale
Per poter raccogliere le informazioni sui comportamenti a rischio per la salute tra le persone che fanno parte della nostra Asl, è necessaria la collaborazione di tutti. La disponibilità all'intervista telefonica da parte dei cittadini può senz'altro favorire la comunicazione e il dialogo con la Asl Benevento. Rispondere alle domande poste dall'intervistatore è un modo per far conoscere il proprio stile di vita, i propri comportamenti e nello stesso tempo la propria opinione e le proprie esigenze rispetto alla salute.

 

Fai i tuoi ''PASSI'', rispondi all'intervista
Se farai parte del campione delle persone tra i 18 e i 69 anni, scelte a caso tra quelle assistite dalla Asl di Benevento, riceverai una lettera che descrive l'iniziativa e riporta i numeri telefonici di riferimento per avere ulteriori chiarimenti. Sarai poi contattato telefonicamente da un operatore sanitario del Servizio Epidemiologia e Prevenzione della Asl. Se deciderai di effettuare l'intervista potrai concordare con l'operatore il giorno e l'ora più comodi per te per rispondere alle domande. Le domande sono molto semplici e ti impegneranno per circa 15 -20 minuti. Le tue risposte saranno unite a quelle delle altre persone intervistate per costruire un quadro generale di informazioni. A tutti, comunque, sarà garantito l'anonimato: l'attuale legge sulla privacy assicura proprio questo, così come lo garantisce l'impegno e la serietà della Asl BN Anche il tuo Medico di famiglia è informato: a lui potrai comunque rivolgerti per chiedere spiegazioni più approfondite sul significato e sullo scopo di questa iniziativa.

 

 

Documenti

 

 

Bollettino Epidemiologico n. 96 -


''OKkio alla Salute: un'indagine tra i bambini della Scuola primaria'' (pdf)

– I Rapporti informativi sull'Indagine ''PASSI'' - risultati dell'Indagine 2012-2015:

   Alcol e Guida  -  Stato nutrizionale e abitudini alimentari  -  Attività fisica

   Consumo di Alcol  -  Sovrappeso e Obesità



Invia questa notizia ad un Amico  Invia questa notizia ad un Amico

Centralino ASL
CUP
Area riservata ai MMG e PLS
URP e Punti Informativi
Ufficio Relazioni con il Pubblico Posta Elettronica Certificata Trasparenza, Valutazione e Merito Programma Triennale per la Trasparenza Carta dei servizi Dati informativi sul personale Dati informativi sull'organizzazione e i procedimenti Privacy Controlli sulle imprese Burocrazia zero Attestazioni OIV o struttura analoga Benessere organizzativo Dati aggregati attività amministrativa Monitoraggio tempi procedimentali Note legali Pubblicazioni Come fare per Elenco siti tematici Posta Elettronica Istituzionale Posta Elettronica certificata PEC Incarichi amministrativi di vertice Incarichi a dipendenti e soggetti privati Dotaz. organica Pers. non a tempo indeterminato Tassi assenza Dati relativi premi Bilancio prev. e consunt. Indicatore tempestività dei pagamenti Nominativi e CV Dirigenti e Titolari posizioni organizzative Retribuzioni Dirigenti Codice disciplinare Contrattazione nazionale Contratti integrativi organigramma Concorsi Bandi di Gara Albo Pretorio on-line Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment di futura attivazione Altri contenuti - Corruzione Patrim. immobiliare Canoni locazione affitto Amministrazione Trasparente Disposizioni generali Organizzazione Consulenti e Collaboratori Personale Performance Enti Controllati Attività e procedimenti Provvedimenti Bandi di gara e contratti Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Bilanci Beni immobili e gestione patrimonio Controlli e rilievi sull'amministrazione Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe Servizi Erogati Pagamenti dell'amministrazione Opere Pubbliche Altri contenuti Accesso civico Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati Dati ulteriori
Nuova sezione Amministrazione Trasparente
Legge 190/2012 - Prevenzione della corruzione
Albo Fornitori e Professionisti
Ufficio Stampa ASL
Comunicazione interna - Area Dipendenti
Posta elettronica certificata CAD
CSS
Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Registro Tumori Benevento
Cure Palliative
Modulistica per la presentazione delle domande
Specialistica Ambulatoriale
Comitato Unico di Garanzia
Sistema di Gestione Rischio Clinico
Comitato Etico Campania Nord
Sezione Privacy
Whistleblowing

Gare e Contratti

A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio

Concorsi

A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio