Home » Formazione » ASL BN1: al via una ''due giorni'' per le adozioni

ASL BN1: al via una ''due giorni'' per le adozioni

[01-02-2007] Aree Centrali

img L'ASL BN1 organizza, il 12-13 Febbraio 2007, due giornate di studio-lavoro sul tema delle adozioni. L'iniziativa, resa nota dal Direttore Generale, Dr. Bruno De Stefano, e promossa dalla Direzione Sanitaria, Direttore Dr. Tommaso Zerella, è stata predisposta dall'Unità Operativa Complessa Qualità e Formazione, diretta dal Dr. P. Pedicini, dall'Ufficio Centrale Adozioni, referente Dott.ssa M.R. Zoino e dall'Unità Operativa Materno Infantile, Dirigente psicologo Dott.ssa L. Bellanca; in collaborazione con l'''Istituto degli Innocenti'' di Firenze.


Legislazione e organizzazione in tema di adozioni
Adozioni: la nuova cultura

Benevento, 12-13 Febbraio 2007, a partire dalle ore 08:00, presso le Aule U.O.C. Qualità e Formazione ASL Benevento1, site in Via Mascellaro n. 1


Presentazione del Corso
Adottare vuol dire dare una famiglia ad un minore nato in condizioni sfortunate e non l'inverso; puntare sulle possibilità di dare un futuro migliore ad un essere nato il più delle volte da un atto di amore non consapevole; aprire nella propria famiglia uno spazio fisico e soprattutto mentale per l'accoglienza di un minore generato da altri con una sua storia e che ha bisogno di continuarla con dei nuovi genitori, con cui formerà una vera famiglia come una sua seconda possibilità di vita.

Solo costruendo un percorso personale e di coppia di vera accoglienza, sul desiderio di avere un figlio, si può iniziare correttamente la strada dell'adozione. E' questa la finalità percorsa dal 2003 ad oggi dall'Ufficio Centrale Adozioni dell'ASL BN1 che ha elaborato un progetto operativo per accompagnare le coppie nel percorso adottivo in cui i tanti soggetti (Servizi Sociali, Tribunali, E.L., ASL, E.A. ecc.) hanno un ruolo preciso e compiti specifici.

E' un approccio che aiuta le coppie a diventare genitori in modo diverso, aldilà della procreazione biologica, perseguendo l'obiettivo di prendersi cura di un altro in quanto minore e verso cui la società tutta ha responsabilità affettive e di accadimento. Questo approccio esprime una svolta culturale che richiama un lavoro mentale complesso finalizzato a stemperare la dicotomia tra biologico e mentale, tra codice naturale e codice culturale; che permette anche alle coppie che hanno sperimentato l'impossibilità a generare di partecipare, attraverso la propria scelta di una generatività sociale, con un proprio contributo creativo globale alla società.

Questo corso vuole essere un'occasione per richiamare tutti i soggetti istituzionali coinvolti accanto alle coppie a creare uno spazio di riflessione che permetta, in modo omogeneo su tutto il territorio dell'ASL, di sostenere le famiglie così culturalmente costruite (come è appunto quella che accoglie un figlio nato da altri) e di rafforzarle in questa operazione complessa della nuova condizione.

Programma del Corso
Legislazione e organizzazione in tema di adozioni
Adozioni: la nuova cultura

12 Febbraio 2007
08:30 - Registrazione dei partecipanti e pre-test
09:00 - Saluti (Dott. Bruno De Stefano - Direttore Generale dell'ASLBN1)
09:15 - Presentazione - Introduzione (Dott. Tommaso Zerella - Direttore Sanitario ASL BN1)
09:30 - Plenaria (Presentazione gruppo - motivazioni ed aspettative di ognuno)
10:30 - Relazione - L'adozione in Italia: caratteristiche e tendenze (Dott.ssa Raffaella Pregliasco, Giurista, mediatrice familiare, referente ''Isituto degli Innocenti'' Firenze per affidamento e adozioni, Dott.ssa Maria Chiara Fusi - Mediatrice familiare Firenze)

11:15 - pausa caffè
11:30 - Relazione - Il ruolo dei servizi nelle diverse fasi del procedimento di adozione. Analisi di buone pratiche in Italia e all'estero
13:30 - pausa pranzo
15:00 Working group - Analisi dei modelli operativi attuati sul territorio e strategie di empowerment (difficoltà, prospettive di implementazione, sviluppo della capacità di riorganizzare risorse e compiti per far fronte ai nuovi obiettivi).
16:30 - Presentazione in plenaria dei risultati del lavoro di gruppo
17:30 - Discussione interattiva


Programma del Corso - seconda giornata
Legislazione e organizzazione in tema di adozioni
Adozioni: la nuova cultura

13 Febbraio 2007
09:00 - Plenaria - La relazione psicosociale: funzione, significati
10:45 - pausa caffè
11:00 - Working group - Costruire l'incontro di coppia
13:30 - pausa pranzo
15:00 - Restituzione in plenaria dei risultati del lavoro di gruppo. Costruzione integrata del documento di intenti.
17:30 - Conclusioni e test di verifica finale dell'apprendimento


--
L'evento è rivolto a psicologie e operatori sociali interessati alle problematiche dell'adozione

Relatori:
Dott. Tommaso Zerella - Direttore Sanitario ASL BN1
Dott.ssa Raffaella Pregliasco - Giurista, Mediatrice familiare, Referente ''Istituto degli Innocenti'' d Firenze per affidamento e adozioni
Dott.ssa Maria Chiara Fusi - Mediatrice familiare Firenze

Segreteria Scientifica:
Dott. P. Pedicini - Direttore Responsabile U.O.C. Qualità e Formazione ASL BN1
Dott.ssa L. Vecchi - Dirigente medico U. O.C. Qualità e Formazione ASL BN1
Dott. T. Zerella - Direttore Sanitario ASL BN1
Dott.ssa M.R. Zoino - Referente aziendale Ufficio Centrale Adozioni ASL BN1
Dott.ssa L. Bellanca - Dirigente psicologo U.O.C. M.I. ASL BN1

Segreteria Organizzativa:
Coop. CIPPUS
Via provinciale per Nola 44
80030 San Paolo Bel Sito
Tel. 347.3669610

L'evento è in fase di accreditamento presso la segreteria ECM - Dipendenti ASL iscrizione gratuita - Altri operatori iscrizione euro 80,00 + IVA


Corso: Legislazione e organizzazione in tema di adozioni - in programma i gg. 12-13 Febbraio 2007, presso l'U.O.C. Qualità e Formazione ASL BN1, Via Mascellaro n. 1 (BN)

Nota: COMUNICATO STAMPA n. 514



Invia questa notizia ad un Amico  Invia questa notizia ad un Amico

Centralino ASL
CUP
Servizio online del Centro Unico Prenotazione della Regione Campania
URP e Punti Informativi
Ufficio Relazioni con il Pubblico Posta Elettronica Certificata Trasparenza, Valutazione e Merito Programma Triennale per la Trasparenza Carta dei servizi Dati informativi sul personale Dati informativi sull'organizzazione e i procedimenti Privacy Controlli sulle imprese Burocrazia zero Attestazioni OIV o struttura analoga Benessere organizzativo Dati aggregati attività amministrativa Monitoraggio tempi procedimentali Note legali Pubblicazioni Come fare per Elenco siti tematici Posta Elettronica Istituzionale Posta Elettronica certificata PEC Incarichi amministrativi di vertice Incarichi a dipendenti e soggetti privati Dotaz. organica Pers. non a tempo indeterminato Tassi assenza Dati relativi premi Bilancio prev. e consunt. Indicatore tempestività dei pagamenti Nominativi e CV Dirigenti e Titolari posizioni organizzative Retribuzioni Dirigenti Codice disciplinare Contrattazione nazionale Contratti integrativi organigramma Concorsi Bandi di Gara Albo Pretorio on-line Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment di futura attivazione Altri contenuti - Corruzione Patrim. immobiliare Canoni locazione affitto Amministrazione Trasparente Disposizioni generali Organizzazione Consulenti e Collaboratori Personale Performance Enti Controllati Attività e procedimenti Provvedimenti Bandi di gara e contratti Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Bilanci Beni immobili e gestione patrimonio Controlli e rilievi sull'amministrazione Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe Servizi Erogati Pagamenti dell'amministrazione Opere Pubbliche Altri contenuti Accesso civico Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati Dati ulteriori
Nuova sezione Amministrazione Trasparente
Legge 190/2012 - Prevenzione della corruzione
Albo Fornitori e Professionisti
Ufficio Stampa ASL
Comunicazione interna - Area Dipendenti
Posta elettronica certificata CAD
CSS
Modulistica online
Registro Tumori Benevento
Cure Palliative
Modulistica per la presentazione delle domande
Specialistica Ambulatoriale
Comitato Unico di Garanzia
Sistema di Gestione Rischio Clinico
Comitato Etico Campania Nord
Sezione Privacy
Whistleblowing

Gare e Contratti

A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio

Concorsi

A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio