Home » Notizie/Curiosità » Diffuso un ''vademecum'' sulla Tessera sanitaria

Diffuso un ''vademecum'' sulla Tessera sanitaria

[22-10-2005] Aree Centrali

Entro prossimo 31 dicembre è previsto il completamento della consegna della Tessera Sanitaria da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate.
A ricordarlo è il Direttore Generale della Asl Bn1, dottor Mario Scarinzi, il quale chiarisce che “la nuova tessera sanitaria servirà per prescrivere farmaci, esami clinici, visite specialistiche e quando va esibito il codice fiscale”.

La Tessera Sanitaria, realizzata con l'obiettivo di tenere sotto controllo la spesa pubblica, è una piccola carta in pvc simile al bancomat ed è una tessera personale che sostituirà gradualmente il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni del Servizio sanitario Nazionale e muniti di codice fiscale, compresi gli immigrati con il permesso di soggiorno.

La Tessera contiene, oltre ai dati anagrafici e assistenziali, anche il codice fiscale sia su banda magnetica che in formato a barre (bar-code), è valida sull'intero territorio nazionale e permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell' Unione Europea, in sostituzione del modello cartaceo E 111.

A cosa serve la Tessera Sanitaria
Dovrà essere utilizzata, naturalmente nel rispetto della privacy, innanzitutto per accedere alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale (prescrizione di farmaci, esami di laboratorio, visite specialistiche, eccetera). In più, sostituendo il vecchio tesserino del codice fiscale, dovrà essere utilizzata in tutte le occasioni nelle quali va esibito quel documento (ad esempio, nelle banche, per l'apertura di conti correnti, negli studi notarili per la produzione di qualsiasi atto, eccetera).

Come funzionerà
Funzionerà insieme a un nuovo tipo di ricetta unica e standardizzata a livello nazionale, contenente un numero identificativo univocamente associato al medico prescrittore. E' importante che sulla ricetta sia riportato il codice fiscale dell'assistito. Il sistema di monitoraggio elabora esclusivamente i dati di spesa presenti sulla ricetta e non tratta i dati identificativi dell'assistito. Le farmacie, tramite appositi lettori, trasmetteranno telematicamente i dati di spesa di ciascuna prestazione erogata nel completo rispetto della normativa vigente sulla privacy.

Non sostituisce il Libretto Sanitario
Almeno in questa fase iniziale e fino a nuove disposizioni in merito, il cittadino quando si recherà dal Medico di famiglia per la prescrizione medica (ricetta) dovrà munirsi sia della Tessera Sanitaria che del Libretto Sanitario.

Si potrà usare anche all'estero
Infatti, è “Tessera europea di assicurazione malattia” e riporta le informazioni per ottenere l'assistenza sanitaria gratuita nei Paesi dell'Unione europea e in quelli che hanno stipulato accordi bilaterali con l'Italia, in sostituzione del modello cartaceo E 111.

Validità temporale
La durata è di cinque anni. La data di scadenza è in alto a destra, sul fronte della tessera. Alla naturale scadenza, la nuova tessere verrà automaticamente rinnovata e spedita al cittadino.

Richiesta di duplicato e/o di certificato sostitutivo
I cittadini che non hanno ricevuto la Tessera o l'avessero smarrita, possono rivolgersi allo Sportello dell'Anagrafe Assistiti del Distretto Sanitario di appartenenza, muniti di codice fiscale, per il rilascio del documento sostitutivo provvisorio - valido 30 giorni (Mod. E111). In caso di smarrimento o deterioramento della tessera, è possibile richiederne un duplicato presso qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate oppure collegandosi al sito www.agenziaentrate.gov.it.


COMUNICATO STAMPA n. 375



Invia questa notizia ad un Amico  Invia questa notizia ad un Amico

Centralino ASL
CUP
Servizio online del Centro Unico Prenotazione della Regione Campania
URP e Punti Informativi
Ufficio Relazioni con il Pubblico Posta Elettronica Certificata Trasparenza, Valutazione e Merito Programma Triennale per la Trasparenza Carta dei servizi Dati informativi sul personale Dati informativi sull'organizzazione e i procedimenti Privacy Controlli sulle imprese Burocrazia zero Attestazioni OIV o struttura analoga Benessere organizzativo Dati aggregati attività amministrativa Monitoraggio tempi procedimentali Note legali Pubblicazioni Come fare per Elenco siti tematici Posta Elettronica Istituzionale Posta Elettronica certificata PEC Incarichi amministrativi di vertice Incarichi a dipendenti e soggetti privati Dotaz. organica Pers. non a tempo indeterminato Tassi assenza Dati relativi premi Bilancio prev. e consunt. Indicatore tempestività dei pagamenti Nominativi e CV Dirigenti e Titolari posizioni organizzative Retribuzioni Dirigenti Codice disciplinare Contrattazione nazionale Contratti integrativi organigramma Concorsi Bandi di Gara Albo Pretorio on-line Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment di futura attivazione Altri contenuti - Corruzione Patrim. immobiliare Canoni locazione affitto Amministrazione Trasparente Disposizioni generali Organizzazione Consulenti e Collaboratori Personale Performance Enti Controllati Attività e procedimenti Provvedimenti Bandi di gara e contratti Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Bilanci Beni immobili e gestione patrimonio Controlli e rilievi sull'amministrazione Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe Servizi Erogati Pagamenti dell'amministrazione Opere Pubbliche Altri contenuti Accesso civico Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati Dati ulteriori
Nuova sezione Amministrazione Trasparente
Legge 190/2012 - Prevenzione della corruzione
Albo Fornitori e Professionisti
Ufficio Stampa ASL
Comunicazione interna - Area Dipendenti
Posta elettronica certificata CAD
CSS
Modulistica online
Registro Tumori Benevento
Cure Palliative
Modulistica per la presentazione delle domande
Specialistica Ambulatoriale
Comitato Unico di Garanzia
Sistema di Gestione Rischio Clinico
Comitato Etico Campania Nord
Sezione Privacy
Whistleblowing

Gare e Contratti

A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio

Concorsi

A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio