Home » Notizie/Curiosità » Emergenza sanitaria: alcuni chiarimenti sulla costruzione dell'eliporto

Emergenza sanitaria: alcuni chiarimenti sulla costruzione dell'eliporto

[04-03-2005] Aree Centrali

In riferimento all'articolo pubblicato su "Il Sannio quotidiano" in data 02/03/05 si ritiene doveroso precisare quanto segue: in primis, va fatto rilevare che la struttura eliportuale è stata progettata e realizzata dall'ASL BN 1 su suolo di proprietà della stessa ASL al fine di rendere un servizio di alto valore sociale (emergenza sanitaria che colleghi la provincia alla città di Benevento e la città di Benevento a tutta la regione Campania).


Va precisato che l'individuazione del sito e' stata sottoposta ad attento studio di fattibilita' preliminare sia per quanto concerne il rispetto della normativa specifica che per quanto concerne la problematica del rumore. In merito si sono espressi positivamente la centrale operativa del 118 regionale ed il sindaco di Benevento che ha espresso parere favorevole con nota del 04/10/01. Inoltre nella fase di individuazione del sito, si e' tenuto conto che per le caratteristiche dell'intervento in emergenza sanitaria, esso richiede assoluta vicinanza alla struttura ospedaliera di Benevento.

Pertanto a seguito di vari incontri istituzionali tenutisi presso la Prefettura di Benevento, si concordò di realizzare l'opera sul suolo in questione. Va fatto rilevare che si valutò anche la possibilita' di realizzare la pista sul terrazzo di copertura del Padiglione "P. Pio" dell'Ospedale Rummo. Tale soluzione si rivelò, pero', non perseguibile per ragioni tecniche. L'opera fu autorizzata dal Comune di Benevento con C.E. n 7048 del 6/11/2001 su area a destinazione urbanistica speciffca. Successivarnente per effetto di alcune prescrizioni tecniche dell'ENAC si rese necessario redigere una perizia dei lavoro di completamento e, all'uopo, fu richiesta C. E. in variante in data 13/01/2003.

Allo stato degli atti, al fine di completare i lavori e rendere l'opera collaudabile e' necessario:
- ottenere la C.E. in variante ancora non rilasciata dal Comune di Benevento;
- far rimuovere i pali di illuminazione stradale e far realizzare due torri faro già progettate dall'U. O.C della ASL BN1 a cura del Comune di Benevento;
- completare i lavori da parte dell''ASL (realizzazione locale per squadra antincendio, recinzione dell'area e realizzazione impianto semaforico) solo ad avvenuto rilascio della C.E. in variante;
- installare le lampade di segnalazione ostacoli sui fabbricati civili interessati dalla direttrice dl atterraggio degli elicotteri.

ll ricorso alla procedura espropriativa, suggerita peraltro da uno speciflco parere del Miinistero delle Infrastrutture su richiesta dell'ASL, si è reso necessario in quanto tutti i proprietari dei fabbricati siti al di sotto della superficie di atterraggio espressamente interpellati al fine di concordare una bonaria autorizzazione all'installazione delle lampade, si sono espressi negativarnente ad eccezione di due casi.

Le lampade da installare sono in bassa tensione (24 V) alimentate a batteria e ricaricate con l'energia solare. Pertanto non richiedono alcuna installazione di impiantistica elettrica. Viceversa e' necessario procedere a manutenzione stimabile in n. 2 interventi annui della durata di circa 1 ora ciascuno e, quindi, creano un disagio minimo per i proprietari dei terrazzi e dei tetti di copertura degli edifici.

Va precisato che l'ASL ha presentato un Piano Progetto al Comune di Benevento per la realizzazione di una Città ospedaliera composta da: Casa di maternità, Centro per le disabilità, Centro sanitario ed eliporto. In tale Piano e' prevista una risistemazione di tutta l'area con nuovi accessi carrabili. La realizzazione di quanto sopra consentirà di riqualificare tutta la zona con indubbio incremento di valore dei fabbricati civili in essa ricadenti.

Nota: COMUNICATO STAMPA n. 288



Invia questa notizia ad un Amico  Invia questa notizia ad un Amico

Centralino ASL
CUP
Area riservata ai MMG e PLS
URP e Punti Informativi
Ufficio Relazioni con il Pubblico Posta Elettronica Certificata Trasparenza, Valutazione e Merito Programma Triennale per la Trasparenza Carta dei servizi Dati informativi sul personale Dati informativi sull'organizzazione e i procedimenti Privacy Controlli sulle imprese Burocrazia zero Attestazioni OIV o struttura analoga Benessere organizzativo Dati aggregati attività amministrativa Monitoraggio tempi procedimentali Note legali Pubblicazioni Come fare per Elenco siti tematici Posta Elettronica Istituzionale Posta Elettronica certificata PEC Incarichi amministrativi di vertice Incarichi a dipendenti e soggetti privati Dotaz. organica Pers. non a tempo indeterminato Tassi assenza Dati relativi premi Bilancio prev. e consunt. Indicatore tempestività dei pagamenti Nominativi e CV Dirigenti e Titolari posizioni organizzative Retribuzioni Dirigenti Codice disciplinare Contrattazione nazionale Contratti integrativi organigramma Concorsi Bandi di Gara Albo Pretorio on-line Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment di futura attivazione Altri contenuti - Corruzione Patrim. immobiliare Canoni locazione affitto Amministrazione Trasparente Disposizioni generali Organizzazione Consulenti e Collaboratori Personale Performance Enti Controllati Attività e procedimenti Provvedimenti Bandi di gara e contratti Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Bilanci Beni immobili e gestione patrimonio Controlli e rilievi sull'amministrazione Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe Servizi Erogati Pagamenti dell'amministrazione Opere Pubbliche Altri contenuti Accesso civico Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati Dati ulteriori
Nuova sezione Amministrazione Trasparente
Legge 190/2012 - Prevenzione della corruzione
Albo Fornitori e Professionisti
Ufficio Stampa ASL
Comunicazione interna - Area Dipendenti
Posta elettronica certificata CAD
CSS
Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Registro Tumori Benevento
Cure Palliative
Modulistica per la presentazione delle domande
Specialistica Ambulatoriale
Comitato Unico di Garanzia
Sistema di Gestione Rischio Clinico
Comitato Etico Campania Nord
Sezione Privacy
Whistleblowing

Gare e Contratti

A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio

Concorsi

A partire da 1/01/2011 questi documenti, sono pubblicati sull' Albo Pretorio.Archivio