Home » Domande Frequenti » Igiene Pubblica e Prevenzione » Controllo dei rischi e sicurezza sul lavoro
La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro è un obiettivo prioritario per lo sviluppo della società e per assicurare attività lavorative produttive e competitive.
L'attenzione per la qualità del lavoro, la valutazione dei rischi, la formazione e l'informazione, un sistema di comunicazione tra i soggetti interessati nell'azienda e con i servizi addetti alla vigilanza dovrebbero diventare elementi strutturali della nuova organizzazione del lavoro in sintonia con l'attenzione alla qualità del prodotto.
La tutela antinfortunistica dei lavoratori e la sicurezza impiantistica è garantita dai servizi dedicati alla prevenzione ed alla sicurezza negli ambienti di lavoro. A livello sanitario, l'organo di vigilanza competente per territorio è l'Unità Operativa Complessa Servizio Tutela della Salute negli Ambienti di Lavoro.
Il datore di lavoro deve comunicare il nominativo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione sia all'Ispettorato del lavoro sia ai Servizi sanitari territoriali.