Home » Modulistica » Invalidità civile 2010 - presentazione della domanda
A decorrere dal I Gennaio 2010 le domande di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, complete della relativa certificazione medica, sono presentate all'INPS.
Il cittadino richiede al proprio medico di fiducia (medico certificatore) il certificato medico attestante le patologie invalidanti.
• Certificato digitale: il medico può acquisire il certificato on line. In questo caso il certificato sarà a disposizione sul sistema per essere successivamente abbinato alla domanda.
• Certificato cartaceo: il medico può produrre un certificato cartaceo su modello predisposto dall'INPS e scaricabile dal sito www.inps.it, compilarlo e consegnarlo al cittadino, solo qualora sia nell'impossibilità di trasmetterlo on line.
Il medico consegna al richiedente una comunicazione con un codice univoco, per consentire l'abbinamento della certificazione medica alla domanda di Invalidità Civile.
La domanda deve essere presentata dall'interessato obbligatoriamente via internet entro 30 giorni dalla data del certificato, anche avvalendosi degli Enti di Patronato.
Si ricorda che: Sia la domanda, sia il certificato medico devono pervenire all'INPS in formato digitale.